Giovedì 30 maggio 2013

255xcamera_dei_deputatiOggi in Aula, a partire dalle ore 10, lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Altri appuntamenti oggi in Parlamento

TRIANGOLI DI MEMORIA – LE RADICI DELLA NOSTRA REPUBBLICA

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Triangoli di memoria – Le radici della nostra Repubblica”. Si tratta di un progetto di ricerca multimediale sulla storia delle donne nella Resistenza: le deportate politiche e razziali. Apriranno i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini, la Vicepresidente della Commissione Difesa, Rosa Villecco Calipari, Mirella Stanzione, Comitato d’onore dell’Associazione nazionale ex deportati (Aned). Successivamente, Sonia Bergamasco leggerà brani dal libro di Maria Arata Massariello “Il ponte dei corvi”. Interverranno Marisa Ombra, Vicepresidente Anpi, Giovanna Massariello, Vicepresidente Fondazione Memoria della deportazione Milano, Pupa Garribba, ricercatrice di Storia orale, Clara Roncati, Vicepresidente Associazione nazionale partigiani cristiani (Anpc), Vera Salomon Michelin, Consigliere nazionale Aned Roma, Anna Paola Moretti, Istituto Storia contemporanea della Provincia Pesaro-Urbino. Moderatrice Nella Condorelli, Presidente Commissione Diritti e Pari opportunità Associazione Stampa romana.

LEZIONI DI COSTITUZIONE – DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA

LEZIONI DI COSTITUZIONE - DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA “Lezioni di Costituzione” da giovedì 30 maggio – ore 14,30, Sala della Regina – in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, parteciperanno alla sesta edizione del progetto ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola’. L’iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, vedrà venerdì 31 maggio alle 10.30, la cerimonia conclusiva nell’Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, della Presidente della Camera, Laura Boldrini e del Ministro Maria Chiara Carrozza (Programma 30 maggio 2013).
Saranno i Presidenti di Camera e Senato a consegnare le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, che sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche dalla webtv del Senato, da youtube e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento (Lezioni_di_Costituzione_comunicato_congiunto_2013).