Ore 9:15, AULA, seduta 84 – Approvate norme sul sistema fiscale.
Nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha proceduto alla votazione per l’elezione di un Vicepresidente e di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5, comma 8, del Regolamento. Sono risultati eletti: Vicepresidente Simone Baldelli e Segretario di Presidenza Enrico Gasbarra.
La Camera successivamente ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Causi ed altri; Zanetti; Capezzone ed altri e Migliore ed altri, concernente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282–950–1122–1339-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
I lavori proseguono con lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
Dalle ore 16 la discussione del disegno di legge (C. 1154-A e abb.) concernente Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore.
RESOCONTO DELLA SEDUTA
Votazione per l’elezione di un Vicepresidente e di un Segretario di Presidenza – Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (A.C. 282-950-1122-1339-A) (Ripresa esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative a favore dei giovani precari in relazione al recente decreto ministeriale che ha modificato la disciplina del Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa; problematiche relative alla dismissione di immobili militari non più utili a fini istituzionali, con particolare riferimento alla destinazione della caserma Donati, sita nel comune di Sesto Fiorentino (Firenze); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, presso la procura della Repubblica di Roma in relazione alle indagini sulla sospensione illegale di cartelle esattoriali; chiarimenti e iniziative in relazione alle prospettive di Finmeccanica; orientamenti del Governo in ordine all’esenzione dall’IMU per i fabbricati strumentali alle attività produttive e per gli esercizi alberghieri; stato di attuazione delle disposizioni degli articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 in materia di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese; tempi e strumenti per la realizzazione di una strategia industriale per il settore siderurgico; iniziative di competenza per la ripresa dell’attività produttiva di tutti gli stabilimenti del gruppo Riva). – Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII, nn. 5-6-7-11-A) (Esame articoli da 1 a 5; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). – Seguito della discussione del disegno di legge: Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e indiretta in loro favore (A.C. 1154-A) ed abbinate (A.C. 15-186-199-255-664-681-733-961-1161-1325) (Esame articolo 1).