Camera dei Deputati – mercoledì 18 Marzo 2015

Mercoledì 18 Marzo 2015

 

Ore 9:30, AULA – seduta 394

Seguito della discussione del disegno di legge:

S. 1749 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (Approvato dal Senato). (C. 2915) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: FRAGOMELI, per la maggioranza; BUSIN e L’ABBATE, di minoranza.

Seguito della discussione delle mozioni Fitzgerald Nissoli, Porta ed altri n. 1-00445 e Dall’Osso ed altri n. 1-00761 concernenti iniziative per la tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati in paesi non appartenenti all’Unione europea (vedi allegato).

Seguito della discussione del disegno di legge:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006. (C. 2674)

e dell’abbinata proposta di legge: TIDEI e PORTA. (C. 1374)

Relatrice: CIMBRO.

Ore 15:00, AULA

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato)

 

Ore 16:00, AULA

Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo 2015.

Dimissioni del deputato Massimo Bray.

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA
Seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 4 del 2015: Misure urgenti in materia di esenzione IMU (Approvato dal Senato) (A.C. 2915) (Ripresa esame articolo unico; esame ordini del giorno). Svolgimento interrogazioni a risposta immediata (Elementi in merito alle cooperative impegnate in attività connesse ai flussi migratori e all’entità economica dei relativi appalti o delle relative assegnazioni dirette;iniziative volte al superamento delle disparità di trattamento nell’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare; intendimenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in ordine alla permanenza del dottor Signorini a capo della struttura tecnica di missione e all’opportunità di riesaminare il quadro complessivo dei dirigenti e consulenti del ministero; iniziative riguardanti i servizi di assistenza al volo forniti da Enac ed Enav presso l’aeroporto Sant’Anna di Crotone; iniziative volte alla revisione della politica infrastrutturale delle grandi opere; iniziative volte a contrastare il fenomeno della corruzione nel settore degli appalti e dei lavori pubblici e ad introdurre la periodica rotazione delle figure dirigenziali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché per la piena trasparenza degli investimenti pubblici legati alle “grandi opere”; problematiche riguardanti il cosiddetto passante nord di Bologna; iniziative di competenza volte ad assicurare un’adeguata manutenzione delle strade provinciali, nelle more del definitivo trasferimento delle competenze delle province; iniziative per l’assunzione di tutti gli idonei del concorso per 650 allievi agenti della polizia di Stato indetto con decreto ministeriale del 7 marzo 2014; elementi ed iniziative in ordine alla disciplina relativa alla richiesta d’asilo, alla luce della tragica vicenda del ragazzo ucciso a Terni il 13 marzo 2015 da un immigrato clandestino già espulso e con precedenti penali). Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo 2015 (Intervento del Presidente del Consiglio dei ministri; discussione; annunzio di risoluzioni; replica e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).