Rai Parlamento – Settegiorni: Banche, scuola, legge elettorale, turismo, salute e prevenzione

Rai Parlamento – Settegiorni – 11 febbraio 2017

 

Ospite alla trasmissione “Settegiorni” di Rai Parlamento del 11 febbraio 2017 ho parlato di banche e decreto salva risparmio, di scuola e del fenomeno dell’aumento degli errori grammaticali, di legge elettorale e di come bilanciarla affinché possa essere un valido strumento rappresentativo, garantendo comunque governabilità al Paese.

Si è toccato anche il tema turismo e di come valorizzalo, e l’importante argomento prevenzione e salute.

 

VIDEO DELL’EDIZIONE INTEGRALE: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bfc01a62-d0ed-4b10-be79-276608a78580.html#p=

 

BANCHE – Banche e decreto salva risparmio

Il provvedimento è assolutamente importante e positivo.
Tutto parte dalla direttiva Bank Recovery and Resolution Directive, un provvedimento europeo messo in campo per intervenire sulle banche con situazione di crediti non recuperati.

L’altra parte, a cui stiamo tuttora lavorando, è la creazione di soluzioni a garanzia dei titoli che le banche possono emettere per rifinanziarsi, ed a garanzia del rientro delle esposizioni dello Stato negli istituti bancari.

In Italia ci sono 650 banche e solo 3-4 hanno avuto problemi, il che prova che il nostro sistema bancario è assolutamente solido.

 

SCUOLA – La tesi di laurea con gli orrori di ortografia

Penso che il problema degli errori grammaticali derivino sia dall’abbandono di alcune metodologie di insegnamento passate ormai sostituite dall’utilizzo dell’informatica (scrittura sotto dettatura ecc) sia da un sempre più diffuso utilizzo di diverse lingue.

Per contrastare questo fenomeno è utile sia una revisione del sistema scolastico, sia aumentare l’abitudine alla lettura. Gli italiani leggono molto meno rispetto ai colleghi europei. Leggere di più è utile per assimilare l’italiano corretto utilizzato da scrittori e giornalisti.

 

LEGGE ELETTORALE – Nuova legge elettorale e data del voto

Il voto dovrebbe essere l’anno prossimo per questioni di priorità del Paese (emergenza terremoto in primis) e per offrire agli stessi cittadini una legge elettorale valida ed un’alternativa politica che possa essere più vicina ai loro bisogni.

Una legge elettorale che possa garantire una giusta rappresentatività a tutte le forze politiche insieme ad una reale governabilità del Paese potrebbe essere un sistema misto maggioritario e proporzionale.

 

TURISMO – La scommessa del “turismo sostenibile”

Promuovere il turismo migliorando la qualità dell’offerta e della comunicazione per trasmettere all’estero e ai potenziali turisti sia la bellezza del nostro Paese che il clima di sicurezza in cui viviamo.

 

PREVENZIONE e SALUTE – L’importanza della prevenzione

Il tema della prevenzione è fondamentale. In Italia l’attenzione alla salute del cittadino è un’argomento molto importante, come possiamo vedere dalle classifiche mondiali che ci collocano ai primi posti nel mondo.

L’unico modo per salvare le vite è spendere di più nella prevenzione. Lavoreremo affinché non vengano tagliati i fondi, ma anzi vengano aumentati per portare i cittadini italiani a visitarsi con più frequenza.