Giovedì 21 novembre 2013

Giovedì 21 novembre 2013.

 

Ore 9:30, AULA – seduta 123.

Seguito della discussione del disegno di legge:

Conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione. (C. 1690-A) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: MELILLI, per la maggioranza; GUIDESI, di minoranza.

 

Seguito della discussione del disegno di legge:

Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione. (C. 1670-A) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: MANCIULLI (per la III Commissione) e ROSSI (per la IV Commissione), per la maggioranza; GIANLUCA PINI, di minoranza.

 

Seguito della discussione delle mozioni Guidesi ed altri n. 1-00201, Palese ed altri n. 1-00235, Causi ed altri n. 1-00236, Paglia ed altri n. 1-00237, Zanetti ed altri n. 1-00238 e D’Incà ed altri n. 1-00241 concernenti iniziative in materia di federalismo fiscale (vedi allegato).

 

Seguito della discussione della proposta di legge:

VELO ED ALTRI: Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali. (C. 730-A) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: VELO, per la maggioranza; CATALANO, di minoranza.

 

Seguito della discussione delle mozioni Morassut ed altri n. 1-00011, Lombardi ed altri n. 1-00092, Piazzoni ed altri n. 1-00149, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00246 e Fedriga ed altri n. 1-00252 concernenti iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali (vedi allegato).

 

Ore 16, AULA.

Svolgimento di interpellanze urgenti (vedi allegato).

 

 

RIASSUNTO DELLA SEDUTA
Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 120 del 2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (A.C. 1690-A) (Ripresa esame dell’articolo unico;esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; coordinamento formale; votazione finale). – Svolgimento di Interpellanze urgenti (Elementi ed iniziative in merito alle finalità della visita del rappresentante diplomatico del Governo eritreo nell’isola di Lampedusa; iniziative per garantire il mantenimento dei livelli produttivi e occupazionali della società Franco Tosi meccanica Spa; misure a favore del settore dell’elettrodomestico, con particolare riferimento alla situazione degli stabilimenti della multinazionale Electrolux; problematiche riguardanti l’obbligo di iscrizione delle società di mutuo soccorso presso il registro delle imprese; iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia; iniziative di competenza per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Umbria, nonché il pieno rispetto degli standard qualitativi europei sul territorio nazionale; chiarimenti in merito alla compensazione a favore dei comuni della prevista soppressione della seconda rata IMU sull’abitazione principale e ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale 2013; intendimenti del Governo in ordine all’adozione di decreti legislativi in materia di reclutamento, organi collegiali, stato giuridico e trattamento economico del personale della scuola; chiarimenti e iniziative in merito alle misure di razionalizzazione e di revisione della spesa, anche con riferimento ai fabbisogni e ai costi standard; iniziative in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti; chiarimenti in merito alle ipotesi di rivalutazione delle quote di capitale della Banca d’Italia).