Mercoledì 27 luglio 2016, Camera dei Deputati.
Il mio intervento alla Camera sulla situazione delle periferie in Italia.
Tre le principali attività per integrare le periferie con il tessuto urbano delle città:
– Piano di incremento, di intervento e manutenzione ordinaria dell’edilizia pubblica e una corretta gestione nell’assegnazione degli immobili.
– Portare lavoro nelle periferie incentivando, anche con un sostegno economico, la nascita e ricollocazione di attività che possano creare posti di lavoro e rivitalizzare il tessuto urbano sociale.
– Recuperare aree e strutture per giovani ed anziani per offrire maggiori attivitàculturali, istruzione e potenziare i servizi per la mobilità. Serve una bonifica per eliminare le aree di illegalità per garantire una sicurezza che oggi manca.
Il tutto da attuarsi con un piano di portata nazionale, da finanziarsi con risorse specifiche e con procedure snelle per superare gli ostacoli burocratici che spesso hanno rallentato e soffocato gli interventi.
Scelta Civica esprime voto favorevole ad istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle periferie e città italiane, che avrà una rilevante valenza nell’ottica di recupero e rivitalizzazione delle stesse. (Doc. XXII, nn. 65-69-A).